15 marzo 2020

Viceversa, due vite scambiate

Regia: Brian Gilbert
Anno: 1988
Genere: Commedia - Fantastico
Paese: USA



Marshall Seymour è il vice presidente di una ditta commerciale di Chicago. Dopo essere tornato da un viaggio in Thailandia, scopre di aver preso accidentalmente uno strano ornamento a forma di teschio. Tornato a casa, Marshall si porta il figlio undicenne Charlie ( per un paio di giorni dal momento che sua madre è in vacanza. Tra i due però la tensione è all'estremo dal momento che Charlie non capisce perché il padre non sia abbastanza presente. Un giorno, dopo un brutto litigio, i due esprimono un preciso desiderio: poter essere al posto l'uno dell'altro. Lo strano teschio che Marshall  dotato di poteri magici fa sì che il desiderio dei due si realizzi. E così all'improvviso Charlie cresce di vent'anni, "reincarnandosi" nel corpo del padre, mentre a Marshall succede l'opposto ritornando letteralmente bambino.

Viceversa è una divertente commedia in salsa mistica che, nonostante non brilli per originalità, riesce a divertire quanto basta. La trama si basa principalmente fra lo scontro generazionale padre/figlio due personaggi agli antipodi, uno yuppie in carriera che trascura i suoi affetti e l'altro un undicenne innamorato della musica Hard Rock. Ovviamente nonostante gli spunti metafisci, peraltro poco sfruttati, tutto punta a semplici gag prevedibili ed alla comprensione che ogniuno dei due protagonisti guadagnerà sulla realtà dell altro con l'immancabile e prevedibile lieto fine. Fortunatamente il film scorre tranquillamente in un atmosfera puramente anni '80.

Curiosità

- Settimo adattamento del romanzo di Thomas Anstey Guthrie's "Vice Versa (1882) , i precedenti adattamenti sono: Vice Versa (1916), Vice Versa (1937), Vice Versa (1948), Vice Versa (1953), Vice Versa (1961), and Vice Versa (1981). The eighth version was Vice Versa (1992)

_ Il fumetto che 'Marshall' legge nel suo ufficio è The Transformers #9 edito dalla Marvel comics (Sep 1985)

Nessun commento:

Posta un commento