17 marzo 2020

I 13 fantasmi di Scooby-Doo

Anno: 1985
Durata: 13 episodi da 20 minuti ciascuno
Genere: Animazione, commedia, Horror
Paese: USA
Titolo originale: The 13 Ghosts of Scooby-Doo 

Dopo che due spettri ingannano Scooby-Doo e Shaggy facendogli aprire il famigerato Scrigno dei Demoni, i 13 spettri imprigionati all'interno sono liberi di scorrazzare sulla terra e compiere le loro malefatte. Gli unici che potranno ri-catturare gli spettri saranno proprio Scooby e Shaggy aiutati da Scrappy e Dafne e dai loro due nuovi amici, il giovane Flim Flam e il potente Vincent Van Ghoul.

I Personaggi 

-Shaggy, Dafne, Scooby-Doo e il suo nipote Scrabby, i membri della Misteri e affini, un gruppo di investigatori di norma impegnati con indagini su fatti insoliti e oscuri.
-Flim Flam,  un giovane che fra escamotage e raggiri aiuterà il gruppo a catturare gli spettri.
-Vincent Van Ghoul, uno stregone che grazie ai suoi poteri e le sue conoscenze darà un grande aiuto ai notri eroi. Il suo aspetto è ispirato al celebre attore Vincent Price, che darà la propria voce al personaggio per la durata della serie.



La serie non raggiunge i livelli delle vecchie puntate nonostante risulta piacevole, la prima metà risulta troppo ripetitiva annoiando lo spettatore, nella seconda invece migliora nettamente, le ambientazioni e le gag iniziano a cambiare dando un ritmo migliore allo show e rendendo gli episodi decisamente divertenti. In totale rimane molto simpatica e se si è amanti dei cartoni di Scooby e compari non la si può proprio perdere, la visione è però preferibile in lingua originale, visto che Van Ghoul è doppiato da Price e già questo non è poco.

Curiosità:

- Il campanello di Vincent van Ghoul similmente a quello di Dylan Dog invece di suonare "Strilla".
-Altri due personaggi sono ispirati a celebri attori dell'horror; uno stregone avrà le fattezze di Peter Cushing, un conduttore televisivo avrà il nome simile a quello di Boris Karloff e somiglierà al celebre Mostro di Frankenstein. 
- Nel 2019 venne realizzato un film, come continuazione della serie, Scooby-Doo! e la maledizione del tredicesimo fantasma (Scooby-Doo! and the Curse of the 13th Ghost) che presenta il 13° fantasma mai visto prima.

Nessun commento:

Posta un commento