22 marzo 2020

Anno 2000 - La corsa della morte

Regia: Paul Bartel
Anno: 1975
Genere: Fantascienza
Paese: Usa
Titolo originale: Death Race 2000

Basato su: The Racer di Ib Melchior

Sequel: I gladiatori dell'anno 3000/Deathsport - Arckush 1978     
Remake: Death Race - Paul W.S. Anderson 2008

Anno 2000, gli Stati uniti d'America non esitono più a causa della crisi economica e di un colpo di stato di matrice Nazista. Dato che anche le guerre non esistono più, il dittatore delle Province unite d'America istituisce la Transcontinental Road Race, una gara dove per vincere bisogna investire più persone possibili, meglio se bambini o anziani. Mentre i partecipanti gareggiano sfidando la morte però anche la Resistenza inizia ad ostacolarli per minare il potere della Dittatura.

Prodotto da Corman, questo capolavoro è tra i film che bisogna assolutamente vedere. In uno scenario distopico e negativo vediamo svolgersi una delle corse più pazze del cinema, in un clima grottesco e cartoonistico, molti infatti sono i rimandi al mondo dei cartoni, vedi le macchine stile Wacky Races e la trovata della finta galleria.
I personaggi sono veramente interessanti anche se tendenti allo stereotipo (cosa sicuramente voluta), abbiamo Nero the Hero assieme a Cleopatra, su di una macchina "leonina",  poi ci sono Matilda  la nazista con la macchina che sembra un missile, Calamity Jane sulla macchina-toro, Machine Gun Joe Viterbo il mafioso con le mitragliatici sulla macchina, interpretato da Stallone, ed infine Frankenstein sulla sua mitica macchina-drago.
Durante la corsa avranno luogo scene grottesche e di quasi non-sense che risultano assurde nel contesto di massacro on the road e che mischiate alle azioni della Resistenza daranno al film un atmosfera spettacolare che raramente ho assaporato in altre pellicole. Questo è un film che consiglio sinceramente e senza dubbi, vedetelo, assaporatelo e non potrete mai scordarlo!

Curiosità:

- Ha ispirato i videogiochi Death Race e Carmageddon.
- Il look delle auto è ispirato alla serie di cartoni Wacky Races
- In un episodio di Futurama, Fry esclama, per attirare l'attenzione di Bender trasformato in una automobile assassina:  "Sono un pedone cieco! 20 punti!".
- La Cosmic Comics, casa editrice di Corman ha pubblicato nel 1995 Death Race 2020, una serie di otto albi che narra il ritorno di Frankenstein nella Death Race 20 anni dopo.


Locandine estere/alternative






Nessun commento:

Posta un commento