2 ottobre 2018

Silent Hill

Anno: 2006
Regia: Christophe Gans
Genere: Horror - Live action
Paese: Canada / Francia
Ispirato a: Silent Hill videogioco del 1999
Sequel: Silent Hill: Revelation 3D - 2012 Michael J. Bassett

Sharon è una bambina di nove anni che soffre di sonnambulismo, di notte vaga in preda agli incubi nominando la misteriosa città di Silent Hill. La madre, Rose, decide di portarla alla a Silent Hill all'insaputa del marito. Arrivata alla misteriosa città Rose rimane vittima di un incidente e perde i sensi, solo per soprire al suo risveglio che la figlia è scomparsa.


Tratto dall'omonima saga di videogiochi della Konami, Silent Hill rimane estremamente fedele al modello originale, eccezion fatta per il protagonista che nel videogioco era il padre. La scelta viene effettuata dal regista sia per distanziarsi parzialmente dal gioco sia per rendere in modo migliore il dramma psicologico essendo di maggiore impatto emotivo il rapporto madre/figlia e nella scelta di rappresentare l'evoluzione della protagonista, in una costante presa di coscienza e di forza. Il film gode di un ottima sceneggiatura che, nonostante il costante cambio di realtà, rende perfettamente lineare la storia anche per chi non conosce l'originale, supportata da una recitazione realistica, lodevole quella di Jodelle Ferland che nonstante la giovane età interpreta tre ruoli diversi con rara bravura. Dal punto di vista della resa grafica va detto che i set e i costumi sono a dir poco stupendi, sia per lo scarso utilizzo di CGI, in quanto i set sono tutti completamente ricostruiti e le creature interpretate da attori in cane ossa con un misto di Make-up e prostetica di alti livelli, rendendo così estremamente vivido e di forte impatto il movimento dei personaggi in quest'oscura città chiamata Silent Hill.
Quindi sia per i fan del videogioco che per gli amanti del buon Cinema rimane qualcosa da gustare ad occhi spalancati e magari da rivedere più volte.



Curiosità

- Per il costume di Rose sono state create circa 100 variantiin modo da rendere gradualmente i suoi abiti sempre più grigi.

- La maggior parte delle creature del film sono interpretate da ballerini/e in modo tale da rendere in modo migliore i movimenti degli esseri.

- Nello script originale Rose avrebbe portato la figlia Sharo da una curatore in quanto malata in modo terminale, andando a finire a Silent Hill.

- Per il film sono stati realizzati 165 tra Set e Location









Nessun commento:

Posta un commento