18 settembre 2018

Scuola di Mostri

Anno: 1987
Regia: Fred Dekker
Genere: Horror
Paese: USA
Titolo Originale: Monster Squad


Ogni 100 anni per una notte le forze del bene e del male si scontrano, da un lato il Contre Dracula aiutato da i suoi oscuri compagni dall'altro un amuleto i grado di distruggere il male per sempre grazie all'aiuto di una vergine. Quando i Mostri capitanati dal Conte arrivano in una quieta cittadina americana per distruggere l'amuleto una banda di ragazzini amanti dell'horror sono gli unici ad accorgersi del pericolo e ad affrontarlo.



Distribuito in Italia con l'orribile titolo Scuola di Mostri il film è uno scoppiettante teen horror, in perfetta atmosfera anni '80 dove la comicità si mescola perfettamente all'avventura, con un piccola aggiunta di scene tendenti allo splatter. Vedremo una schiera di bambini cimentarsi in una rocambolesca battaglia contro i mostri classici del cinema horror, una lotta senza esclusioni di colpi, inclusi calci nelle palle e pizza all'aglio. Nonostante i personaggi siano leggermente steriotipati, dopotutto è un film indirizzato al pubblico più giovane, la storia scorre che è una meraviglia riuscendo a portare lo spettatore a tifare a gran voce per i protagonisti, oltretutto anche ben interpretati visto la giocane età , risultandosimpatici e ben funzionalo. I vari mostri risultano riusciti sia dal lato visivo che di caratterizzazione, con l'aggiunta di alcune novità che riescono a svecchiare personaggi come Dracula e la Creatura di Frankenstein. Personalmente lo adoro e lo consiglio vivamente a tutti gli amanti dei bei horror anni 80 dove dei bambini senza macchia ne paura le davano di santa ragione ai mostri.

Curiosità:

- Liam Neeson venne pagato per una piccola parte che non venne mai girata
- L'urlo che si sente quando Dracula apre gli occhi nella sequenza finale è l'urlo di paura reale di Ashley Bank, che aveva paura del famigerato vampiro sin da bambina.










Nessun commento:

Posta un commento